sabato 16 novembre 2013

Costruzione di un altoparlante

Ciao, oggi vi mostro come ho costruito questa coppia di diffusori.



Il progetto è il Ciare H07 che potete vedere qui.
Il legno usato è MDF da 19mm, tagliato da Giuseppe, mio cugino acquisito, artista del legno.
Mi ha anche inserito delle spinette di legno nelle giunzioni per aiutare la fase di incollaggio e per dare più rigidità al mobile.



Sul retro ho eseguito, con una fresa a tazza, due alloggiamenti per i connettori di uscita.


Sulla parte frontale ho messo una guarnizione e poi ho avvitato l'altoparlante.
Poi ho iniziato l'incollaggio, ho messo prima un filo di colla vinilica sulle parti centrali della cassa, poi con molta attenzione ho sollevato il tutto e l'ho incollato sulla faccia sinistra del diffusore.
Ad asciugatura avvenuta ho passato un filo di colla a caldo su tutte le giunzioni interne.



A questo punto ho saldato dei cavi sui connettori del diffusore.



Poi ho incollato, sempre con la colla a caldo, il materiale fonoassorbente sulle facce dove non è presente l'altoparlante.
Ho messo anche uno strato tra i cavi per non farli muovere, ed ho saldato l'altro capo dei cavi all'altoparlante.


Infine ho messo il fonoassorbente anche sull'ultima faccia..


..e l'ho incollata con la colla vinilica.


Ed ecco qui!


 Strappamutande!

Chiedetemi pure tutto quello che volete, sono a completa disposizione!